mercoledì 21 dicembre 2016

Intervista ad Arnaut Barat dei Cancel the Apocalypse: il caos diventa acustico

Questo è un estratto dell'intervista che ho effettuato a Arnaud Barat, chitarrista dei Cancel the Apocalypse, andata in onda il martedì 15 Novembre 2016 all'interno di POST, trasmissione radiofonica che va in onda su Radio Flo e su Radio RNS 93.4 FM del Salento Centrale.

La versione integrale della puntata la trovate a fine post.

La mia recensione di Our Own Democracy la potete, invece, leggere qui.


(La version en français est dessus)

POST


(Lettere dall'Underground): Come mai avete avuto l'idea di mettere dei musicisti di musica classica ed altri che provengono da tutto un altro mondo nello stesso gruppo?

(Arnaur Barat): L'intenzione che avevamo era quella di mescolare musica classica con hardcore. Audrey Paquet ed io avevamo quest'idea ed abbiamo contattato Matthieu Miegeville con i brani composti e lui ha risposto: presente.

(LDU): Generalmente è l'opposto, è il musicista hardcore che cerca il musicista classico. Come mai avete avuto quest'idea?

(AB): E' il musicista classico che, molto spesso, ascolta con piacere il metal, e Matthieu aveva avuto, precedentemente, un gruppo dove il piano eseguiva delle linee di musica classica.

(LDU): Siete originari di due città diverse, Bordeaux e Toulouse. Come avete fatto a scrivere questo disco?

(AB): All'inizio abbiamo lavorato molto intensamente, prima tre giorni, dopo due, qualche volta a Bordeaux, qualche volte a Toulouse. Dopo abbiamo sempre provato a Toulouse. Tutto è stato molto veloce perché il disco era pronto già quattro mesi dopo esserci visti insieme per la prima volta.


Cancel the Apocalypse


(LDU): Due cose. Hai mai pensato di suonare la chitarra elettrica? Seconda cosa: il vostro scopo è quello di avere la stessa intensità dei gruppi che suonano in elettrico?

(AB): Quella era l'idea, di fare qualcosa n acustico e per nulla in elettrico, quella era l'originalità che cercavamo. Il nostro produttore ci ha aiutato ad ottenere la potenza che necessitavamo. (...) Siamo molto contenti di vedere che funziona. (...)

Non ho mai pensato di suonare, in questo progetto, la chitarra elettrica.

(LDU): Qual è il messaggio di Cancel the Apocalypse?

(AB): Parliamo di questo periodo che `la morte delle religioni, dove l'uomo si cerca ma fa fatica a ritrovarsi, ci facciamo delle domande sui valori, sulle relazione umane, sulle relazioni di coppia. Ma non abbiamo una visione nera, è un po' mescolata.

(LDU): La situazione attuale della Francia come influenza la vostra musica e la vostra vita?

(AB): E' qualcosa dalla quale siamo molto coscienti ma cerchiamo di non veicolarla nella nostra musica.

(LDU): Nella vostra musica dov'è il caos?

(AB): Il caos sta nella mescola tra metal e musica classica e anche nei quesiti che poniamo.

(LDU): Cosa deve cambiare nel mondo?

(AB): La ripartizione delle ricchezze ed il sistema politico.

(LDU): Giocando ad immaginare un nuovo disco dei Cancel the Apocalypse, pensi che sarà come Our Own Democracy?

(AB): Penso che assomiglierà ma, nella mia opinione, ci saranno delle evoluzioni per quanto riguarda la struttura dei pezzi. Non ci chiudiamo a nulla. Penso che potremmo aggiungere dei samples dietro, della musica elettronica. Ma veramente non ho idea!





(Lettere dall'Underground): Pourquoi vous avez eu l'idée de mettre des musiciens classiques et autres d'un autre monde, assolument différent dans le même groupe?

(Arnaud Barat): La volontè qu'on avait c'était de mélanger la musique classique et l'hardcore. Audrey Paquet et mois nous avevons cette idée et nous avons contacté Matthieu Miegeville avec les compositions et il a répondu: présent.

(LDU): Généralement c'est l'opposé, c'est le musicien hardcore que cherche le musicien classique. Pourquoi avez vous eu cette idée?

(AB): C'est le musicien classique que, beaucoup de fois, aime la musique metal et Matthieu avait un groupe précèdent qu'avait un piano classique. 

(LDU): Vous n'êtes pas de la même ville, vous venez de Bordeaux et de Toulouse. Comment vous avez fait pour écrire ce disque?

(AB): Au début nous avons travaillé très intensement, trois jours, deux jours, un peu à Bordeaux, un peu à Toulouse. Après nous avons toujours fait les répétitions à Toulouse. Tout très vite parce que le disque on l'a finit quatre mois aprés la première fois que nous nous sommes vu.


POST


(LDU): Deux choses. T'as jamais pensé de jouer la guitarre electrique? Seconde chose: votre objectif c'est de réussir à jouer avec la même intensitè d'un groupe electric?

(AB): C'était ça l'idée, de faire quelque chose en acustique et pas du tout en électrique, c'ètait ça l'originalitè qu'on chercait. La persone qu'a produit le disco nous a aidé à avoir la puissanse qu'on cherchait. (...) Nous sommes très content de voir que c'est comme ça. (...)
J'ai jamais pensé de jouer la guitarre electrique. 

(LDU): Quel'est le message de Cancel the Apocalypse?

(AB): On parle de cette période que est la mort de les réligions, où l'homme se cherche et a du mal a se trouver, on se pose des questions sur les valeurs, sur les rapports humains, sur les rapports de couple. Mais nous n'avons pas une vision noir, c'est mélangé. 

(LDU): L'ètat atuel de la France que valeur a dans la votre musique et la votre vie?

(AB): C'est quelque chose sur laquelle nous sommes conscients mais nous cherchons de pas la véhiculer dans notre musique.


Cancel the Apocalypse


(LDU): Dans la votre musique le chaos il est où?

(AB): Le chaos est dans le mélange de metal et musique classique et aussi dans tout les questionement que l'on se pose.

(LDU): Que ce que doit changer au monde?

(AB): La répartition de les richesses et le système politique.

(LDU): En imaginant un nouveau disque de Cancel the Apocalyse tu pense qu'il serait comme Our Own Democracy?

(AB): Je pense que ça ressemblera mais, à mon avis, il-y-aura des évolutions dans la structure des morceaux. On est fermé à rien. Je pense que nous pouvrions avoir des samples derrière, de la musique electronique. Mais je ne sais pas du tout!

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